“La fragilità mentale è simile alla discesa, basta frenare nel giusto momento per risalire”
Cari amici oggi approfitto di questo spazio per condividere con voi un momento buio che sto attraversando. Anche se posso sembrare sempre forte e determinata, a volte capita anche a me di sentirmi giù di morale. Provo la sensazione di cadere giù a picco lungo una discesa e di avere solo voglia di urlare.
Succede a tutti dietro una curva, dopo tanti faticosi piani, proprio quando ti senti energico, di incontrare il picco in discesa. Quella pericolosa discesa in cui si ha voglia di scendere giù tutta velocità senza fermarsi.
In quel momento arriva la razionalità e freni, prendi una pausa e pian piano torni in te e riprendi la tua strada. Ecco, io mi sento così in questo momento.
Le ultime tre gare alle quali ho partecipato (Avezzano, Petrignano, Rimini), il post covid, le situazioni familiari mi hanno portato inconsciamente verso la discesa giù in picchiata.
Ho trascurato me stessa, non mi sono più presa cura della mia mente e del mio corpo, ho smesso di mangiare correttamente. Avevo paura di ingrassare, avevo paura di fermarmi.
E così sono andata avanti a 100 km all’ora, allenamenti, gare, eventi. Tanta voglia e tenacia nell’affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi, ma a che prezzo? Sono arrivata esausta e senza energie alla fantomatica discesa.
Ma ora basta. È il momento di fermarsi un attimo, riprendere le forze e ritrovare me stessa. È di nuovo tempo di pensare alla cura del mio corpo e della mia mente per ripartire più carica ancora.
Ed eccomi, sono pronta a ripartire. Anzi, sono già ripartita. Grazie anche alla vostra amicizia e al vostro supporto.
Ho voluto condividere queste emozioni con tutti voi, perchè spero possano essere d’aiuto a qualcuno e possano servire a farvi sentire meno soli, o sbagliati.
Ognuno di noi nella vita si ritrova ad avere dei momenti di buio. Ricordiamoci però che la felicità si può trovare anche in questi periodi, se solo ci ricordiamo di fermarci e di riscoprire le cose belle.
Un abbraccio
Grazia
