Sono orgogliosissima di condividere con voi l’avventura iniziata da poco con nuovi amici per aiutare a formare questa nuova associazione “Il sorriso di Pierandrea“. L’associazione si occupa di diversi disagi, da quelli giovanili e familiari, fino a quelli derivanti da malattie e sindromi.
Il 28 Luglio c’è stata la prima riunione, dove è stata presentata una prima bozza del disegno che verrà sviluppato nel corso del 2022. Eravamo numerosissimi, tantissime persone hanno dato la loro disponibilità per laboratori teatrali, laboratori di inclusione, laboratori sportivi e di integrazione, sportello d’ascolto. Molti ragazzi presenti erano giovani amici di Pierandrea.
Sono stata nominata socio onorario di questa associazione. Parlando con i genitori di Pierandrea sono emerse tante emozioni: il dolore della perdita di un figlio, la necessità del trascorrere del tempo per accettare una perdita così grande, quella di un figlio, all’improvviso, a causa di una malattia molto grave, la voglia di usare quel dolore e convertirlo in amore verso gli altri per fare del bene e aiutare il prossimo.
Pierandrea è l’esempio di tanti altri giovani, di tanti altri dolori e di tante altre malattie.
Sin da subito ho sentito qualcosa nel cuore quando mi sono avvicinata a questa coppia di genitori. Adesso mi sento accolta in questa grande famiglia per iniziare a collaborare, ma soprattutto a donare agli altri, ad altre famiglie, ad altri ragazzi, la voglia di vivere e di combattere, la voglia di creare e di disegnare il proprio futuro.
Voglio condividere con voi un messaggio ricevuto dal papà di Pierandrea, che mi ha emozionato moltissimo:
Oggi, insieme a mia moglie. mi è capitato di incontrare una persona speciale e mi è bastato parlarci un’oretta per capire che mi sarebbe restata dentro per sempre, marchiando a fuoco la mia anima.
Una donna che grazie all’aiuto di altri ANGELI, ha ha trasformato i limiti in punti di forza, le difficoltà in opportunità. I suoi traguardi non rappresentano semplici soddisfazioni per lei e le persone a lei vicine ma un esempio per tanti e la consapevolezza che i limiti, forse, sono un’invenzione.
Un incontro quello di oggi che mi ha regalato ancora più chiara la comprensione della bellezza del dono. Chi dona si arricchisce. Chi decide di intraprendere il percorso della solidarietà e dell’amore deve farlo con la consapevolezza che il più bel regalo che si può ricevere è donare agli altri senza nulla pretendere in cambio.
Ma per cominciare questo percorso ci deve essere un ANGELO che ti guida e oggi ho avuto l’ennesima conferma che il giorno stesso in cui il nostro Pierandrea ci ha lasciato è diventato il mio/nostro ANGELO ispiratore.
Grazie a tutti gli ANGELI viventi e soprattutto a quelli non più presenti tra noi che consentono di comprendere, attraverso i segni che bisogna sapere cogliere, che la vita nella sua asprezza merita di essere vissuta con la massima intensità, se non altro per godere della bellezza del DONARE a chi ha più bisogno.
Pierandrea è stato uno straordinario giovane sognatore, pieno di progetti per il futuro. Purtroppo il suo stato di salute, compromesso in poco tempo da una malattia rara, non gli ha permesso di portare a compimento i suoi grandi sogni. Amava la vita e ha affrontato ciascun giorno della sua malattia con grande dignità e coraggio, insegnandoci che ogni giorno è un dono.
L’unica certezza che abbiamo è che la sua scomparsa non può e non deve fermare la gioia che lui aveva di aiutare il prossimo.
E proprio per questo, a poche settimane dalla sua scomparsa avvenuta il 21 aprile 2022, tanti amici e familiari hanno costituito un’associazione di beneficienza con l’obiettivo di mettere in campo iniziative benefiche a favore di giovani meno fortunati, affetti da gravi malattie o con situazioni di grave disagio sociale, per donare loro un SORRISO solare, come lo era quello di Pierandrea.
Lui guiderà, con il suo sorriso e la sua bontà, le azioni dei tanti volontari che si uniranno a noi in questo percorso.
Con l’intento di muovere insieme i primi passi verso un orizzonte fatto di amore incondizionato, come quello che Pierandrea ha dispensato a chi lo ha conosciuto, l’Organo di Amministrazione dell’associazione nella riunione del 21 maggio 2022, in concomitanza del trigesimo della sua scomparsa, ha dato avvio alla campagna di adesione all’associazione, stabilito l’apertura di un conto corrente e l’attivazione di canali social su Facebook e Instagram.
Chiunque volesse partecipare alla vita dell’associazione potrà inviare la sua richiesta tramite mail “ilsorrisodipierandrea@gmail.com” con oggetto “Richiesta Adesione”, o scrivendo un messaggio privato nei canali social indicando il proprio indirizzo mail. A chi farà richiesta verrà al più presto inviato il modulo di adesione e le informazioni necessarie per completare l’iter di iscrizione.
Di seguito invece le cooordinate bancarie del C/C intestato all’associazione “IL SORRISO DI PIERANDREA OdV”, utili a chi volesse sostenerla:
Unicredit Banca – Filiale di Lecce via Augusto Imperatore (00430)
c/c n° 106429694
Iban: IT 35 R 02008 16008 000106429694
Codice BIC Swift UNCRITM1E53